Raimondo Montecuccoli

Benvenuti nel sito dedicato alla figura di Raimondo Montecuccoli e promosso dal GAL dell'Antico Frignano e dell'Appennino Reggiano nell’ambito della "Valorizzazione degli Itinerari Turistici di Montecuccoli e Matilde di Canossa".

Navigando all’interno del percorso del sito, sarà possibile trovare informazioni, nella forma di audioguide turistiche, riguardanti la figura di Raimondo Montecuccoli, la sua storia e il suo territorio. Le audioguide, in formato audio Mp3 e in formato video Mp4, il cui utilizzo è rigorosamente gratuito, sono facilmente scaricabili e pronte per essere ascoltate su un computer, lettore mp3, lettore mp4, I-pod, cellulare e su ogni supporto tecnologico in grado di riconoscere e di consentire il download del formato con cui sono state realizzate.

Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione di due itinerari incentrati su due figure storiche di particolare rilievo, che fanno parte dell’identità storico/culturale del nostro territorio e che rivestono una dimensione europea. Raimondo Montecuccoli, il cui itinerario si svolge esclusivamente nel territorio modenese e Matilde di Canossa di cui descriviamo l’itinerario reggiano e modenese. Entrambi i personaggi travalicano l’ambito locale e sono inseriti in un contesto di relazioni storiche europee

La principale finalità del progetto è dunque quella di potenziare le attività di promozione e comunicazione dei due itinerari turistici incentrati sulle figure di Raimondo Montecuccoli e Matilde di Canossa, in modo da renderne visibili i percorsi turistici, con una attraente segnaletica turistica e mettere a disposizione dei visitatori un servizio di supporto comunicativo con moderne tecnologie, dalle audio guide, alla creazione di zone WIFI FREE, per l’accesso a internet e altro ancora. Sarà così più agevole ai visitatori/turisti scoprire la storia e la cultura dei due personaggi, calarsi nella realtà del territorio, guidati alla scoperta dei beni culturali e storico architettonici, scoprire, oltre alle bellezze ambientali, anche l’accoglienza di una terra ricca, oltre che di cultura e ambiente, anche di unici prodotti dell’agroalimentare e dell’artigianato tipico. 

Buona navigazione e buon ascolto!